Storia
oltre vent'anni di lavoro e di servizio
erativa
1989 - La Cooperativa Sociale "Il Ginepro" viene costituita ad Alba a opera di Don Valentino Vaccaneo che ne è tuttora Presidente.

1990 - Beppe Fabro affianca Don Valentino nell'opera di definizione e gestione del programma terapeutico della Comunità Residenziale "La Vernazza", diventandone Direttore.

1993 - Viene costituita la Cooperativa Sociale "Solaris" di inserimento lavorativo con il fine di favorire il reinserimento sociale dei nostri ospiti al termine del percorso comunitario.

1996 - la Cooperativa dà vita all'esperienza consortile del Consorzio "Compagnia di Iniziative Sociali", insieme ad altre sei cooperative sociali del territorio.

1997 - viene aperta la nuova Comunità Residenziale "Casa Renato Fenoglio", che diventa Centro Crisi nel 2002.

2003 - viene aperta a Cuneo la Comunità Residenziale "Campo Base" specializzata in programmi brevi e in percorsi di avviamento e supporto al reinserimento socio - lavorativo.

Inoltre, in collaborazione con altre strutture sia pubbliche che del privato sociale la Cooperativa gestisce diversi progetti territoriali, sopratutto finalizzati all'inserimento sociale e lavorativo di soggetti appartenenti alle cosidette "fasce deboli".

Nel 2003 nasce l'esperienza in Bolivia con il fine di concretizzare anche in altri contesti i nostri valori di "solidarietà" e "reciprocità".

Nel 2008 nasce un progetto a livello provinciale in collaborazione con l'ASL 1 e l'ASL 2: www.cuneo-cocaina.it