Cooperativa Sociale Solaris
  La Cooperativa Sociale "Solaris", costituita nel febbraio 1993 dalla Cooperativa Il Ginepro quale socio fondatore, si occupa di inserimento lavorativo di persone "svantaggiate" ai sensi della Legge 381/91.

 La "Solaris" inizialmente è nata dall'esigenza di offrire una possibilità di reinserimento lavorativo e sociale agli ex utenti della Cooperativa Sociale "Il Ginepro" che opera dal 1989 nel recupero di tossicodipendenti.

Successivamente ci si è aperti all'inserimento di soggetti con altre problematiche (ex detenuti, detenuti in semi-libertà, minori a rischio,disabili psichici, portatori di handicap) per proporre la Cooperativa come risorsa utilizzabile per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

 

La mission della Coop. "Solaris" è di essere luogo di transizione al mondo del lavoro per soggetti svantaggiati che necessitano di inserirsi a pieno titolo nel mercato del lavoro, ma che presentano la necessità di sperimentarsi in un contesto lavorativo protetto.

Inoltre a tale finalità , in particolare per soggetti tossicodipendenti, si affianca quella di prevenire le ricadute nella delicata fase di sgancio da un progetto terapeutico.

 

   AREE DI ATTIVITA'                                                     

 La Cooperativa "Solaris" durante il 2009 ha svolto le sue attività lavorative prevalentemente nella città di Alba e in alcuni Comuni del circondario.

Attualmente la Cooperativa opera nei seguenti settori:

- lavori di piastrellatura e piccoli interventi edilizi di ristrutturazione;

- manutenzione aree verdi e potature di alberi ad alto fusto;

- l’attività di tinteggiatura di interni ed esterni;

- lavori di carpenteria metallica leggera;

- attività di manutenzione mezzi della Cooperativa;

- lavori di falegnameria per restauro mobili.


La Cooperativa prosegue costantemente lo sforzo volto a diversificare, oltre che le varie attività, la sua committenza, impegnandosi sia in commesse con privati, sia consolidando i rapporti lavorativi con gli Enti Pubblici.


Per quanto riguarda questi ultimi, i lavori nello specifico riguardano:

- lavori, tramite convenzione, di giardinaggio e manutenzione in varie aree verdi del Comune di Alba;

- lavori di ristrutturazione (risanamento ed imbianco muri e soffitti, verniciatura di porte e finestre, etc.) nel quadro di una Convenzione stipulata fra il CIS e l’ASL 18;

- lavori di apertura e custodia dei locali della sala incontri Beppe Fenoglio in convenzione con il Comune di Alba.