Centro Crisi Casa Renato Fenoglio

Centro crisi

C'è un momento, nel cammino di crescita e di guarigione, che è il più difficile ma anche, proprio per questo, il più prezioso e quello che potenzialmente può produrre i cambiamenti più decisivi e duraturi

è quello della crisi.

Arriva infatti il momento del "fallimento", in cui tutto sembra perduto e non si intravvedono vie di uscita....

.....in quel momento capita che ci è offerta una mano ed occorre trovare dentro di sè la forza ed il coraggio per afferrarla.

 
 

In questo momento, sempre grazie all'invio del Ser.T. di residenza, il Centro "Casa Renato Fenoglio" accoglie le persone, dando loro assistenza sul piano materiale, psicologico, sanitario ed organizzativo per superare tale momento ed avviare un nuovo progetto di rinascita esistenziale e sociale.

Nel Centro la persona trova risposta ai bisogni primari: il vitto, l'alloggio, la possibilità di ottenere cure mediche regolari, un ambiente sicuro, confortevole ed amichevole.

In esso con la prescrizione e la supervisione del Ser.t. è possibile avere assistenza nel delicato compito della disintossicazione, sia nei suoi risvolti fisici che nelle sue implicazioni psicologiche.


Al di là dell'intervento più urgente ed immediato la persona  assistita nel difficile compito di prendere coscienza dei suoi problemi, la tossicodipendenza innanzi tutto, e dell'esigenza di cambiare radicalmente stile di vita e di affrontare il cuore vero del suo disagio.

A tal punto spesso è possibile gettare le basi di un progetto realistico ed efficace di cambiamento e di guarigione.

 

 
La persona viene comunque responsabilizzata e lasciata totalmente libera nella sua scelta se intraprendere o meno un percorso completo recupero in un comunità o all'interno di un progetto territoriale.

In ogni caso, l'esperienza insegna,

un seme gettato ora può non trovare un terreno favorevole alla crescita.

Poi però i fatti della vita insegnano, l'aiuto di altre persone attente e responsabili si aggiunge ed ecco che lentamente può maturare una nuova coscienza di sé e della propria situazione.

Così parole e gesti che subito sono sembrati inutili, si rivelano poi preziosi quando viene a crearsi la volontà e la possibilità di riprendere il cammino interrotto.


La Casa Renato Fenoglio è a Guarene

a circa 3 km da Alba sulla strada per Asti

 

frazione Vaccheria, via Mulino Vecchio, 29

12050 Guarene d'Alba (cn)

tel. 0173 21 14 20